Ogni mese un appuntamento per parlare di autismo insieme a persone autistiche.
Torna l’appuntamento con “I salotti di AUTelier”, un ciclo di incontri a cura della Dottoressa Cristina Panisi, referente clinico di AUTelier, per approfondire tematiche importanti per le persone nello spettro autistico, i loro familiari e la collettività sempre più coinvolta nel processo di partecipazione sociale.
Il prossimo incontro si terrà martedì 19 novembre, ore 18.00, affronterà il delicato tema della “Robotica nello spettro autistico: possibili ambiti di applicazione” e sarà presentato dalla prof.ssa Cristina Caldiroli e dal prof. Edoardo Datteri, dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
La prevedibilità e controllabilità dei robot li rende interessanti possibili ausili per le persone nello spettro autistico, nelle attività della vita quotidiana e in ambito lavorativo. Questa idea è stata oggetto di un progetto di ricerca finanziato da Fondazione Cariplo, coordinato dal RobotiCSS Lab dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e svolto con la collaborazione di AUTelier, Cooperativa Sociale BES e Associazione Diesis.
L’interazione con un robot umanoide è stata accuratamente valutata in due giovani adulti nello spettro autistico.
Il seminario consentirà di illustrare i metodi dello studio, i risultati sperimentali – in gran parte incoraggianti – e i possibili sviluppi di ricerca e applicativi.
Facci sapere se ci sarai scrivendo a segreteria@auteliercooperativa.org o compilando il FORM