NEGOZIO IN VIA DEI VALTORTA 30
Ha aperto i battenti a Milano Autelier, outlet shop di abbigliamento, accessori, libri e altro che fa capo a Diesis Aps, associazione di promozione sociale che si occupa dal 2010 di servizi per persone con disabilità. L’opening, in via dei Valtorta 30, è stato reso possibile grazie ad aziende che condividono la filosofia di base di questo progetto, ossia l’opportunità di un lavoro dignitoso e soddisfacente per tutti, senza barriere.
La vendita e gestione dello shop è infatti affidata a giovani e adulti autistici, affiancati da operatori e terapeuti. All’interno di Autelier, inoltre, verranno formate ogni anno almeno quattro persone, da introdurre esternamente nel mercato del lavoro, in cui attualmente riesce a inserirsi solo il 31,3% dei disabili (e il 18,1% nel caso di gravi limitazioni).
«Il mondo della moda e della distribuzione rappresenta un’opportunità di inclusione lavorativa per chi è affetto da autismo», spiega Angelo Chiodi, presidente di Diesis Aps, sottolineando che tra l’altro spesso gli autistici mostrano una grande sensibilità per il dettaglio e l’estetca. «Il lavoro in questo settore – aggiunge – può contribuire alla crescita della loro autostima e consentire di sviluppare un processo di autonomia e rappresentazione identitaria più solida».
Autelier, come precisa Chiodi, è una startup finalizzata a creare utilità sociale e profitto, puntando ad autosostenersi nel tempo. «Lavoreremo con le imprese della moda e non solo – anticipa – per promuovere l’iniziativa e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione delle persone autistiche».
Tra i sostenitori di Autelier la Fondazione Adecco, Bes cooperativa sociale e il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, che ha contribuito allo studio e alla realizzazione del negozio dal punto di vista del design e delle tecnologie, in modo da renderlo adatto al profilo sensoriale di persone nello spettro autistico.
A cura della redazione