Sabato 24 gennaio, ore 16.30, nell’ambito di Spazio Out Aut – Libertà di essere, il nuovo progetto di DIESIS dedicato alla Diversity & Inclusion, AUTelier ospita un incontro speciale che unisce gioco, attivismo e diritti.
“I diritti non sono un gioco, ma ci si può giocare. Il gioco è una cosa seria… e i diritti anche.”
Da questa visione nasce “I giochi di Thalia” , un progetto intersezionale che utilizza il gioco da tavolo e il gioco di ruolo per affrontare e rendere accessibili molteplici tematiche di impatto sociale.
Il progetto è ideato da Thalia Taioli, donna transgender e autistica di 37 anni, attivista e grande appassionata di giochi.
La sua esperienza personale e professionale si intreccia con una profonda convinzione:
“Credo fortemente che il gioco e l’attivismo siano interconnessi e possano avere un grande valore sociale, perché riescono a riunire le persone intorno a un tavolo, farle conoscere e confrontare, anche quelle più introverse.”
Durante l’incontro, Thalia racconterà come il gioco possa diventare uno strumento di dialogo, inclusione e consapevolezza, non solo in ambito sociale ma anche educativo e lavorativo, un obiettivo che il progetto guarda a sviluppare nel medio-lungo termine.
Insieme a lei saranno presenti Claudio Branca, game developer, e i ragazzi della redazione di In&Aut, per un confronto aperto e partecipato su gioco, diritti, identità e libertà di essere.
Un appuntamento per scoprire come, sedendosi attorno a un tavolo, sia possibile imparare, mettersi in discussione e costruire comunità.
🎟 Ingresso libero ma con richiesta di prenotazione
👉 Per aiutarci a organizzare al meglio, ti chiediamo di farci sapere se ci sarai scrivendo a info@autelier.org o inviando un messaggio su whatsapp al numero 3519575683 o compilando il form qui sotto



